Comunità energetiche

GRUPPI DI AUTO CONSUMATORI E COMUNITÀ DI ENERGIA RINNOVABILE (CER)

Comunità energetiche: condivisione dell’energia rinnovabile per ridurre i costi in bolletta e migliorare l’impatto ambientale

La comunità energetica è un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali o piccole e medie imprese che decidono di unirsi con l’obiettivo di dotarsi di impianti per la produzione, l’autoconsumo e la condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili.

La comunità energetica produce energia ed alimenta le utenze dei suoi partecipanti attraverso uno o più impianti di produzione energetica rinnovabile, installati in prossimità delle stesse utenze che dipendono dal suo/loro funzionamento.

L’impianto oggetto delle agevolazioni deve essere di nuova costruzione, la potenza complessiva non deve superare 1 Mw l’impianto deve essere connesso alla rete elettrica attraverso la stessa cabina primaria sulla quale insistono anche tutti gli iscritti alla comunità energetica, utilizzando la stessa cabina di trasformazione per il prelievo e la cessione dell’energia elettrica con la rete.

Molteplici sono i vantaggi delle CER, dal risparmio in bolletta per gli associati: oltre a non dover pagare l’energia prodotta dai propri impianti, le comunità energetiche ricevono un incentivo statale per ogni kilowattora prodotto (condiviso tra i membri della comunità) fino alla riduzione di emissioni inquinanti.

Bollette più basse

Più energia si autoconsuma, minori sono i costi delle componenti variabili della bolletta. Ogni membro della comunità mantiene il contratto con il proprio fornitore di energia elettrica, al quale paga la tradizionale bolletta; in compenso, riceve periodicamente dalla propria comunità un importo per la condivisione dei benefici a favore della stessa. Non essendo tassato, tale compenso si trasforma in una riduzione di bolletta; Costi più bassi e incentivi più alti: aderendo a una CER si ha la possibilità di ottenere le detrazioni fiscali sugli impianti fotovoltaici inoltre, il GSE applica tariffe speciali per 20 anni sull’energia condivisa; benefici per l’ambiente: si evita di produrre energia da fonti fossili e si riduce l’utilizzo di inquinanti e climalteranti. Consapevolezza sociale: consolida il concetto di condivisione e di responsabilità sociale