Smart Grid
Next Power
Il partner ideale per lo sviluppo di Smart Grid
Una smart grid è una “rete elettrica intelligente”
La sua prima caratteristica è la capacità di raccogliere informazioni in autonomia relativamente alle variazioni delle condizioni operative e di parametri quali tensione e consumi relativi dei diversi nodi collegati dalla rete.
La seconda caratteristica di una smart grid: la facoltà di ridistribuire autonomamente l’energia elettrica tra i diversi nodi collegati a seconda delle necessità.
Per poter realizzare una rete costante di Smart grid, è necessario uno sviluppo consistente di impianti fotovoltaici, i quali producono energia, ma può succedere che l’impianto produca più energia di quanto necessaria e momenti in cui la produzione è completamente azzerata.
Un bilanciamento della situazione è indispensabile per evitare sprechi energetici e avere sempre a disposizione la giusta quantità di energia per alimentare la propria casa o attività.
È proprio qui che entra in gioco la smart grid, che aiuta ad allocare correttamente l’energia prodotta in eccesso o in difetto.
I vantaggi del sistema Smart Grid
Sicuramente il primo benefit da evidenziare è la diminuzione del costo dell’energia, che cala in modo esponenziale sia per effetto di una minore quantità di energia prelevata dalla rete esterna, in caso di generazione e accumulo domestico, sia grazie allo scambio attivato all’interno delle reti locali, con minori perdite di trasporto.
Anche l’ambiente ci guadagna, visto che le smart grid sono fondamentali per una maggiore diffusione dell’impiego di energie rinnovabili, questo favorisce una maggiore attenzione al concetto di sostenibilità
Un sistema decentralizzato e distribuito basato sulla gestione efficiente di produzione e distribuzione dell’energia proveniente da fonti rinnovabili impatta meno sull’ambiente.
Gli sprechi di risorse saranno infatti minori, così come le dannose emissioni di CO2.